sabato 5 febbraio 2011

14 settembre 2008 - Il Papa a Lourdes: 'Cristo rende liberi'

Nel giorno della Esaltazione della Croce il Papa ha celebrato la messa a Lourdes. ‘Il segno della Croce – ha detto Benedetto XVI nell’omelia - è in qualche modo la sintesi della nostra fede, perché ci dice quanto Dio ci ha amati; ci dice che, nel mondo, c’è un amore più forte della morte, più forte delle nostre debolezze e dei nostri peccati. La potenza dell’amore è più forte del male che ci minaccia’. Papa Benedetto ha invitato tutti a guardare a Cristo poiché ‘è Lui che ci renderà liberi per amare come Egli ci ama e per costruire un mondo riconciliato’. Sulla Croce – ha aggiunto – ‘Gesù ha preso su di sé il peso di tutte le sofferenze e le ingiustizie della nostra umanità. Egli ha portato le umiliazioni e le discriminazioni, le torture subite in tante regioni del mondo da innumerevoli nostri fratelli e nostre sorelle per amore di Cristo’. Papa Ratzinger si è infine rivolto ai giovani chiedendo loro di guardare alla Madonna. ‘Maria – ha ricordato - vuole dirvi ancora che nessuno di voi è indifferente per Dio. Egli posa il suo sguardo amoroso su ciascuno di voi e vi chiama ad una vita felice e piena di senso. Non lasciatevi scoraggiare davanti alle difficoltà cari giovani, non abbiate paura di dire sì alle chiamate del Signore, quando Egli vi invita a seguirlo. Rispondete generosamente al Signore! Egli solo può appagare le aspirazioni più profonde del vostro cuore. Siete in molti a venire a Lourdes per un servizio attento e generoso accanto ai malati o ad altri pellegrini, mettendovi così sulle orme di Cristo servo. Il servizio reso ai fratelli e alle sorelle apre il cuore e rende disponibili’.

Nessun commento:

Posta un commento