martedì 11 gennaio 2011

7 aprile 2007 - Il Papa: 'L'amore vince la morte'

Il Papa ha presieduto nella Basilica Vaticana la Solenne Veglia Pasquale. La Risurrezione ovviamente è stato il fulcro dell’omelia di Benedetto XVI. Cristo ci dice che è risorto e sarà sempre con noi, la sua mano ci sorregge. Cristo – ha aggiunto il Papa – ci dice: ‘Sono presente perfino alla porta della morte. Dove nessuno può più accompagnarti e dove tu non puoi portare niente, là ti aspetto io e trasformo per te le tenebre in luce’. La Croce di Gesù – ha ancora osservato Papa Benedetto - spalanca le porte della morte, le porte irrevocabili. Esse ora non sono più invalicabili. La sua Croce, la radicalità del suo amore è la chiave che apre questa porta. L’amore di Colui che, essendo Dio, si è fatto uomo per poter morire – questo amore ha la forza per aprire la porta. Questo amore è più forte della morte’. Grazie alla Risurrezione – ha infine concluso il Pontefice – ‘noi siamo liberi. Mediante la risurrezione di Gesù l’amore si è rivelato più forte della morte, più forte del male’.

Nessun commento:

Posta un commento