lunedì 17 gennaio 2011

8 settembre 2007 - Il Papa in Austria difende il celibato sacerdotale

La visita in Austria prosegue con l'incontro con i sacerdoti e i religiosi. Il vostro compito - ha ricordato il Papa - è quello di 'cooperare all’edificazione del Regno di Dio'. 'Il centro della missione di Gesù Cristo e di tutti i cristiani - ha proseguito - è l’annuncio del Regno di Dio. Questo annuncio nel nome di Cristo significa per la Chiesa, per i sacerdoti, i religiosi e le religiose, come per tutti i battezzati, l’impegno di essere presenti nel mondo come suoi testimoni'. Una testimonianza - ha ancora aggiunto Papa Benedetto - in cui dovete dimostrare di stare 'dalla parte di coloro che non hanno mai sperimentato l’amore, che non riescono più a credere nella vita. Vi opponete così ai molteplici tipi di ingiustizia nascosta o aperta, come anche al disprezzo degli uomini che sta espandendosi'. Ribadita l'importanza del voto di castità e del celibato sacerdotale. Una scelta - ha osservato il Pontefice - con cui 'non ci consacriamo all’individualismo o ad una vita isolata, ma promettiamo solennemente di porre totalmente e senza riserve al servizio del Regno di Dio – e così a servizio degli uomini – gli intensi rapporti di cui siamo capaci e che riceviamo come un dono. In questo modo i sacerdoti, le religiose e i religiosi stessi diventano uomini e donne della speranza: contando totalmente su Dio e dimostrando in questo modo che Dio per loro è una realtà, creano spazio alla sua presenza – alla presenza del Regno di Dio – nel mondo'.

Nessun commento:

Posta un commento