giovedì 29 luglio 2010

9 settembre 2006 - Il Papa torna in Baviera

'Con viva emozione metto oggi, per la prima volta dopo la mia elevazione alla Cattedra di Pietro, il piede su Terra tedesca-bavarese. Torno nella mia Patria, tra la mia gente, col programma di visitare alcuni luoghi che hanno avuto un'importanza fondamentale nella mia vita'. Con queste parole Benedetto XVI ha esordito al suo ritorno in Baviera, meta del suo quarto Viaggio Apostolico internazionale dall'inizio del Pontificato. 'La Baviera - ha osservato il Papa - è una parte della Germania, appartenendo alla storia della Germania nei suoi alti e bassi, e può con buona ragione essere fiera delle tradizioni ereditate dal passato. Il mio augurio è che tutti i miei compatrioti nella Baviera e nell'intera Germania si facciano parte attiva nella trasmissione ai cittadini di domani dei valori fondamentali della fede cristiana, che ci sostiene tutti e che non divide, ma apre e avvicina le persone appartenenti a popoli, culture e religioni diverse'. Al termine della cerimonia di benvenuto il Pontefice si è recato nella Marienplatz di Monaco, poi gli incontri con il Presidente Kohler e il Cancelliere Angela Merkel.

Nessun commento:

Posta un commento