mercoledì 20 gennaio 2010

22 aprile 2005 - Il Papa incontra il Sacro Collegio

Benedetto XVI incontra, formalmente, il Collegio Cardinalizio. Coloro i quali - secondo il Codice di Diritto Canonico - sono i suoi primi e piu' stretti collaboratori. Ed il Papa rimarca immediatamente quanto già detto nella Messa celebrata il 20 aprile nella Cappella Sistina. 'Sento in primo luogo - esordisce - di dover rendere grazie a Dio, che mi ha voluto, nonostante la mia umana fragilità, quale Successore dell’apostolo Pietro, e mi ha affidato il compito di reggere e guidare la Chiesa, perché sia nel mondo sacramento di unità per l’intero genere umano'. Poi i ringraziamenti, non certo rituali. 'Desidero estendere la mia sincera riconoscenza a tutti i membri del Collegio Cardinalizio per l’attiva collaborazione da essi prestata alla gestione della Chiesa durante la Sede Vacante. Con particolare affetto vorrei salutare i Cardinali che, a motivo della loro età o per malattia, non hanno preso parte al Conclave'. 'Vi prego - dice un Papa Benedetto visibilmente emozionato - non fatemi mai mancare questo vostro sostegno! Se da una parte mi sono presenti i limiti della mia persona e delle mie capacità, dall’altra so bene qual è la natura della missione che mi è affidata e che mi accingo a svolgere con atteggiamento di interiore dedizione. Non si tratta qui di onori, bensì di servizio da svolgere con semplicità e disponibilità, imitando il nostro Maestro e Signore, che non venne per essere servito ma per servire'.

Nessun commento:

Posta un commento